La nostra storia
G.S. Stella Alpina
Forni di Sopra
L’ Associazione “G.S. STELLA ALPINA” , con sede in Forni di Sopra, è stata costituita nel novembre del 1994 da Neukomm Remo, De Luca Lino, Adami Gianni, De Fabbro Daniele con lo scopo statutario di promuovere ed incrementare la pratica sportiva. Particolare attenzione è stata posta, soprattutto nei primi anni di attività, nel favorire l’avvicinamento dei giovani alla pratica dello sport, inteso come strumento di educazione, formazione, crescita e socializzazione. Numerosi quindi gli allenamenti dei bambini di Forni di Sotto e Forni di Sopra, in particolare nella pratica podistica e della corsa in montagna.
A livello competitivo si sono distinti, nelle varie categorie, vincendo titoli regionali C.S.I.: Neukomm Denis, Polo Eleonora, Segatti Erika. Nel settore senior e adulti, hanno ottenuto buoni risultati Adami Gianni, De Luca Lino, Spangaro Amedeo, Cella Antonino, vincitore di diversi titoli di categoria C.S.I. – Settore corsa in montagna.
Eventi organizzati dall'associazione a Forni di Sopra
Attualmente, rispettivamente nei mesi di Luglio e Agosto, il gruppo organizza:
- La “Marcia dell’Amicizia” giunta alla 19^ edizione. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Pro Nova” di Forni di Sotto, suggella l’amicizia e la collaborazione tra i due paesi con una bella marcia di 11Km, che si snoda lungo il corso del fiume Tagliamento
- La Vertical Varmost che, partendo dagli impianti della seggiovia, sale lungo la pista sciistica fino alla Malga Varmost, con un dislivello positivo di 830 mt. su una distanza di 4,5 Km circa. Giunta nel 2015 alla 3^ edizione e valida come combinata con la Ski Crono Varmost, organizzata dalla Società Sportiva Fornese.
- Nel 2015, alla fine del mese di Maggio, è stata organizzata anche la 1^ edizione del Trofeo Pradironc, gara di corsa in montagna (ma fruibile anche come camminata nei boschi) di circa 10 Km, con un dislivello positivo di 800 mt. Per il 2016 c’è il progetto di modificare ed ampliare il tracciato originario: partendo dal centro del paese si percorreranno i sentieri molto panoramici delle malghe Tragonia - Tartoi e Varmost per poi scendere nella suggestiva località Pradironc. Il dislivello positivo sarà di 1.210 metri, la denominazione sarà Trail delle Malghe/Trofeo Pradironc. Sia la Vertical Varmost che il Trail delle Malghe prevedono dei percorsi più brevi e meno impegnativi per permettere sia la partecipazione dei bambini che delle persone meno allenate, inoltre solo inserite nel Calendario Trail Running Tour del Friuli-Venezia Giulia per l’anno 2016.
Eventi passati
Tra le manifestazioni che in passato sono state invece direttamente organizzate dal Gruppo Sportivo Stella Alpina, si annoverano:
- La “Marcia par i truois” giunta fino alla 18^ edizione;
- “La Rogasion da La Paas” - pellegrinaggio di 62 Km da Forni di Sopra al Santuario di Maria Luggau in Austria, varie volte organizzato in passato nel mese di settembre. L’itinerario, con un dislivello complessivo di circa 2.700 metri, si svolgeva prevalentemente sui sentieri di montagna, attraverso il Passo Helbel ed il Passo Sesis e veniva portato a termine dagli atleti in circa 8-9 ore;
- La staffetta “Giro del Mulino” di Ampezzo;
- Una buona collaborazione era stata poi realizzata con il Gruppo Marciatori Carpenedo: ogni anno veniva organizzata una corsa di 160 Km da Mestre a Forni di Sopra o viceversa, seguendo il percorso Forni di Sopra, Passo Mauria, Cadore, Ponte nelle Alpi, Vittorio Veneto, Treviso, Carpenedo;
- Nel 2012, sempre in agosto, è stata organizzata anche la “Marcia dallo Zwar Bar a Malga Tragonia”